Il patto europeo per il clima: coinvolgere i cittadini per creare un’Europa più verde

232

La Commissione europea ha varato il patto europeo per il clima, un’iniziativa a livello dell’UE che invita persone, comunità e organizzazioni a partecipare all’azione per il clima e a costruire un’Europa più verde. 

Un anno fa la Commissione ha inaugurato il Green Deal europeo, un piano per trasformare l’UE in una società equa, sana, sostenibile e prospera, e per risanare il modo in cui interagiamo con la natura. Ma le soluzioni delineate nel Green Deal possono avere successo solo con il coinvolgimento e il contributo attivo di tutti noi.

Rafforzare la consapevolezza e sostenere l’azione

Il patto europeo per il clima invita le regioni, le comunità locali, l’industria, le scuole e la società civile a condividere informazioni sui cambiamenti climatici, sul degrado ambientale. Ma soprattutto sul modo in cui ciascuno affronta queste minacce esistenziali. E offre uno spazio per comunicare e per sviluppare e attuare collettivamente soluzioni per il clima, grandi e piccole.

La Commissione lancia un invito rivolto a ogni persona e organizzazione affinché diventino ambasciatori del patto per il clima, dando così l’esempio e coinvolgendo le proprie comunità nell’azione per il clima.

Il patto vuole contribuire a diffondere informazioni scientificamente fondate sull’azione per il clima e fornire consigli pratici per le nostre scelte quotidiane. Appoggerà inoltre le iniziative locali e incoraggerà l’assunzione di impegni individuali e collettivi.

Evento di lancio

Il 16 dicembre si è tenuto online l’evento per il lancio del patto europeo per il clima, con il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans. La Commissione invita ad organizzare altri eventi dedicati al patto per il clima.

Per saperne di più: Il patto europeo per il clima: coinvolgere i cittadini per creare un’Europa più verde

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here