Il dodicesimo Forum Mondiale per la Democrazia si svolgerà a Strasburgo dal 6 all’8 novembre.
Il Forum Mondiale per la Democrazia è un incontro che si tiene ogni novembre a Strasburgo, in Francia, per discutere le complesse sfide che le democrazie affrontano oggi e promuovere l’innovazione democratica. È ospitato dal Consiglio d’Europa e riunisce membri della società civile, leader politici e rappresentanti di aziende, mondo accademico, media e gruppi professionali.
Identificando e analizzando iniziative e pratiche sperimentali, il Forum evidenzia e incoraggia le innovazioni democratiche alla base e il loro trasferimento a livello sistemico al fine di rafforzare le fondamenta delle società democratiche. Il concetto principale è che le sfide della democrazia del XXI secolo devono essere affrontate utilizzando il potere della comunicazione in rete e sfruttando l’innovazione sociale e politica dal basso. Per questo motivo, gli scambi che hanno luogo durante gli incontri del Forum si concentrano su iniziative concrete da parte di autorità pubbliche o attori dal basso, che vengono esaminate criticamente e che indirizzano, in parte, il lavoro del Consiglio d’Europa.
Il tema di quest’anno sarà “Democrazia e diversità: possiamo superare le divisioni?” e sarà approfondito attraverso seminari con esperti, laboratori analitici e promozione per la creazione di reti e comunità. In particolare, il Forum si svilupperà lungo tre direttive: elezioni e divisioni valoriali, disinformazione e fake news e coinvolgimento dei cittadini nel processo democratico.
Le iscrizioni per partecipare in presenza e attivamente al dodicesimo Forum Mondiale per la Democrazia sono aperte.
Per maggiori informazioni: il sito del Forum Mondiale per la Democrazia