Global Gateway Forum: più forti insieme attraverso investimenti sostenibili

89

Il Global Gateway Forum è un momento di incontro, che riunisce dei rappresentanti dei governi, provenienti dall’Unione Europea e da tutto il mondo, con il settore privato, la società civile, i ricercatori, le istituzioni finanziarie e le organizzazioni internazionali, in un evento di due giorni, solo su invito. Il Global Gateway Forum si è svolto tra mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre a Bruxelles

Il Global Gateway Forum si situa all’interno della “Global Gateway”, la strategia europea, per rafforzare, da un lato, le connessioni intelligenti, pulite e sicure, nei settori digitale, energetico e dei trasporti e, dall’altro, i sistemi di salute, educazione e ricerca, nel mondo intero. La strategia Global Gateway è pienamente allineata con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), così come con l’accordo di Parigi (sui cambiamenti climatici).

L’obiettivo è quello di mobilitare 300 miliardi di investimenti, dal settore privato, con il fine ultimo di sfruttare queste risorse, per realizzare un impatto transnazionale. Ciò verrà raggiunto rispettando i valori europei, quali quelli della buona governance, della trasparenza e del partenariato paritario.

La strategia Global Gateway si svilupperà, attraverso l’implementazione dei progetti in America Latina e nei Caraibi; nel Medio Oriente, in Asia e nel Pacifico e nell’Africa Subsahariana.

Gli investimenti riguarderanno, nello specifico, i seguenti settori:

  • il settore digitale: verranno potenziati gli sforzi per ridurre il divario digitale;
  • energia e clima, con particolare attenzione allo sviluppo di tecnologie per l’energia pulita;
  • settore del trasporto: delle reti sicure verranno create in tutte le modalità di trasporto;
  • sanità: verranno rafforzate le capacità dei sistemi sanitari di tutto il mondo per combattere malattie quali il Covid – 19, la malaria, la febbre gialla, la tubercolosi, l’HIV e l’AIDS.
  • educazione e ricerca: con la Global Gateway, verrà migliorata l’educazione di qualità, in particolare facendo attenzione all’inclusione dei gruppi più vulnerabili.

Per ulteriori informazioni: il Global Gateway, Global Gateway Forum 2023

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here