Dichiarazione della Presidente von der Leyen in occasione della Giornata europea della memoria per le vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari

102

Per commemorare la Giornata europea della memoria, per le vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari, celebrata dal 2009, la Presidente von der Leyen ha rilasciato una dichiarazione. Si tratta di parole di speranza, convinzione e difesa nei confronti della nostra democrazia.

Il 23 agosto onoriamo la memoria delle vittime dei regimi totalitari e autoritari, in Europa e al di là. Oggi, nell’83° anniversario della firma del Patto Molotov-Ribbentrop, questa data ha un significato speciale. Quest’anno Putin ha riportato in Europa gli orrori della guerra, ricordando che la pace non può essere data per scontata.
Il doloroso ricordo del passato non è solo un lontano ricordo, ma ha trovato un’eco nella guerra illegale e ingiustificata della Russia contro Ucraina. Ci ispiriamo al coraggio di coloro che allora si opposero all’ingiustizia ed esprimiamo il nostro rispetto e sostegno per i tanti uomini e donne che oggi sono costretti a rifarlo. Il popolo ucraino sta dando la vita per proteggere i valori su cui è costruita la nostra Unione.
Oggi più che mai siamo uniti contro la propaganda controllata dallo Stato russo che distorce la storia, diffonde cospirazioni e punisce coloro che vi si oppongono. Continueremo con determinazione il nostro lavoro di contrasto alla disinformazione. E faremo in modo che coloro che si sono opposti al totalitarismo non vengano dimenticati.
Questa giornata ci ricorda anche che l’Europa è stata costruita per proteggere la pace, promuovere la democrazia, lo stato di diritto e garantire la protezione dei diritti e delle libertà universali. La nostra Unione è stata creata per noi europei per evitare la guerra e l’oppressione. La libertà dal totalitarismo e dall’autoritarismo è al centro dell’Unione europea, che è costruita sulla pace, lo Stato di diritto e la democrazia. …
”.

Per saperne di più: Dichiarazione della Presidente von der Leyen in occasione della Giornata europea della memoria per le vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here