Diari d’Europa #313 – Consultazione pubblica per l’Europa che invecchia

27

L’evoluzione demografica dell’Europa e l’invecchiamento della popolazione sono diventati temi centrali nell’agenda politica dell’Unione europea.

Il 27 gennaio scorso, la Commissione europea ha presentato al riguardo un libro verde in cui dà avvio a un dibattito politico generale sulle sfide e le opportunità presenti in una società europea che invecchia e sugli effetti che questa tendenza demografica avrà sull’economia e sulle stesse società europee. Prende in considerazione vari aspetti, dalla promozione di stili di vita più sani all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e al rafforzamento dei sistemi sanitari e assistenziali per rispondere ai bisogni di una popolazione più anziana. Mette in particolare evidenza l’importanza di trovare il giusto equilibrio tra soluzioni sostenibili per i regimi di protezione sociale e rafforzamento della solidarietà intergenerazionale.

Al fine di giungere alla formulazione di risposte politiche adeguate, la Commissione ha invitato, attraverso una consultazione pubblica, tutti i cittadini europei e le organizzazioni interessate, ad esprimersi sul Libro verde e a formulare proposte e raccomandazioni. La consultazione è aperta per 12 settimane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here