Dal Consiglio nuovi orientamenti sulla politica di coesione post-2027

37

Nei giorni scorsi, il Consiglio ha adottato due conclusioni relative al futuro della politica di coesione, in vista delle future discussioni e negoziazioni in merito al quadro legislativo in vigore dopo il 2027.

Il documento ricorda come l’obiettivo della coesione economica, sociale e territoriale si ponga al centro del progetto europeo e come la politica di coesione svolga un ruolo chiave nella riduzione delle disparità regionali in Europa. Le conclusioni menzionano inoltre il nesso esistente fra l’attuazione di un’efficace politica di coesione e il successo del mercato interno, nonché il rafforzamento della competitività dell’UE.

In relazione alla governance, il Consiglio ritiene che quest’ultima debba continuare ad essere realizzata secondo un approccio multilivello, con il coinvolgimento delle autorità ai vari livelli e dei portatori di interessi, così da rafforzare il senso di responsabilità condiviso. 

Infine, il documento invita la Commissione a elaborare la futura politica di coesione tenendo in maggiore considerazione i risultati da raggiungere, esortando allo stesso tempo a semplificare ulteriormente i sistemi di monitoraggio e valutazione previsti nel quadro normativo di riferimento.

Per ulteriori informazioni: il comunicato del Consiglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here