La promozione di una cittadinanza europea matura e consapevole presso gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della nostra provincia costituisce da sempre una priorità per APICE – Associazione Per l’Incontro delle Culture in Europa.
L’anno scolastico 2024\2025 recentemente avviato si presenta, sotto questo profilo, particolarmente importante: ai fattori che, già nel corso dell’ultimo triennio, avevano conferito al contesto europeo una rinnovata centralità (basti pensare alla pandemia e alle risorse messe in campo dall’Unione europea per rilanciare le economie dei Paesi membri, tradottesi nei Piani nazionali di ripresa e resilienza – PNRR; oppure al tragico ritorno della guerra sul territorio del continente europeo e sulle rive del Mediterraneo; o, ancora, ai cambiamenti climatici in corso e alle politiche adottate per favorire una transizione verso la sostenibilità ambientale) si somma l’avvio della nuova legislatura del Parlamento europeo, che da qui al 2029, insieme alla rinnovata Commissione Von der Leyen, guiderà l’UE in un contesto di importanti sfide a livello europeo e internazionale, temi rilevanti nella prospettiva di un rilancio dell’educazione civica da parte del Ministero.
Consapevole dell’importanza di dedicare alla dimensione europea uno spazio significativo all’interno delle iniziative formative per docenti e allievi, APICE promuoverà, nel corso dell’Anno scolastico 2024\2025, diverse iniziative – senza alcun costo per gli Istituti ed i soggetti partecipanti.
Tutte le altre opportunità proposte dall’Associazione APICE e rivolte a studenti e studentesse degli Istituti Secondari di Primo e Secondo grado di tutta la Provincia, ma anche i percorsi di formazione per dirigenti e docenti, sono riportate nel catalogo che dovreste aver ricevuto dall’Ufficio Scolastico Regionale (realizzato dal CSV di Cuneo) SolidALI – Giovani capaci di volare. Inoltre, le attività (senza alcun costo per gli Istituti ed i soggetti partecipanti) proposte dall’Associazione APICE saranno presentate mercoledì 2 ottobre alle ore 17.30 nell’ambito di un incontro online al link https://meet.google.com/txc-dsiy-yrh. La partecipazione è gratuita.
È gradita la registrazione compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/BMeFKk1WHujGfwBNA
L’incontro sarà un momento di formazione sulle tematiche dell’attualità europea nell’ambito del progetto “A scuola d’Europa”, realizzato con il sostegno della Fondazione CRC. Tra i relatori Franco Chittolina e Adriana Longoni, fondatori di APICE, i quali presenteranno i principali temi legati all’attualità europea ed internazionale, seguiti da Denise Arneodo, coordinatrice dell’Associazione, la quale presenterà le attività gratuite per tutti gli Istituti della provincia proposte da APICE per l’Anno Scolastico 2024-2025 . Nel corso dell’incontro sarà presente anche l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest.
Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria di APICE (Denise Arneodo, 3331210729 – denise.arneodo@apiceuropa.com).