Calo dell’8,3% delle emissioni di gas serra nel 2023

66

La Commissione europea ha pubblicato, il 31 ottobre scorso, la relazione 2024 sui progressi dell’azione per il clima da cui emerge che nell’UE, nel 2023, le emissioni nette di gas a effetto serra sono diminuite dell’8,3%. Si tratta del calo più alto mai registrato negli ultimi decenni ad eccezione del 2020, anno in cui, a causa del Covid 19, le emissioni hanno raggiunto un calo ancora maggiore (9,8%)

Le emissioni di gas rispetto al 1990 sono diminuite del 37% e il PIL è cresciuto del 68%, dimostrando il continuo disaccoppiamento tra emissioni e crescita economica. 

Le tendenze sottolineate dal rapporto sembrano confermare la possibilità di raggiungere, entro il 2030, l’obbiettivo di ridurre le emissioni del 55% e, con azioni costanti, di azzerare le emissioni nette entro il 2050.  Le emissioni delle industrie e degli impianti elettrici che fanno parte del cosiddetto EU ETS (sistema di scambio di quote di emissione dell’UE), sono diminuite, nonché le emissioni prodotte dal riscaldamento e dalla produzione di energia elettrica e quelle derivate dall’edilizia, dall’agricoltura, dai trasporti, dai rifiuti e dalle piccole industrie. In controtendenza, sono cresciute del 9.5% le emissioni del trasporto aereo.

Nonostante i dati siano positivi, se si vuole arrivare agli obbiettivi preposti per il 2030 è necessario continuare in questo modo, con costanza. In aggiunta, risulta fondamentale che l’UE si impegni anche sul piano internazionale per questa causa, a partire dalla COP29 che si terrà a Baku dall’11 al 22 novembre 2024. 

Collettivamente, l’UE, i suoi Stati membri e le Istituzioni finanziarie erogano almeno un terzo dei finanziamenti per il clima a livello mondiale. Visti gli eventi metereologici registrati in questi anni è necessario che il problema del cambiamento climatico diventi una priorità politica per tutti.

Per approfondire:

Nel 2023, grazie alla forte crescita delle energie rinnovabili le emissioni di gas a effetto serra dell’UE hanno registrato un calo superiore all’8% 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here