Aperte le candidature per il Premio Carlo Magno 2022

160

Come ogni anno, anche nel 2022 si alza il sipario delle candidature per il Premio Carlo Magno della Gioventù, assegnato a progetti realizzati da giovani di tutta Europa con l’obiettivo di mettere in luce il lavoro quotidiano svolto dai ragazzi per rafforzare la democrazia europea e sostenere la loro partecipazione attiva alla costruzione del futuro dell’Europa.

Il nodo centrale è che i progetti “favoriscano un sentimento comune di identità e integrazione europea, incoraggino altri giovani europei a partecipare attivamente alla nostra democrazia e infine forniscano esempi concreti di convivenza tra i cittadini europei in uno spirito di comunità”.

Istituito nel 2008, il premio è gestito congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Fino alla scorsa edizione sono stati presentati oltre 4.250 progetti, e i vincitori li hanno potuti presentare all’Europarlamento.

I tre progetti vincenti saranno scelti tra i 27 nominati da giurie nazionali nei singoli stati membri dell’UE. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro.

Inoltre, se la situazione lo consentirà, i rappresentanti di tutti i 27 progetti vincitori saranno invitati ad Aquisgrana, in Germania, per la cerimonia di premiazione in programma per il 24 maggio 2022.

Le candidature per l’edizione 2022 sono state aperte il 10 gennaio e termineranno alle 23:59 del 13 febbraio 2022.

I progetti vincitori verranno annunciati a livello nazionale entro il 20 marzo 2022 e la successiva valutazione della giuria europea si realizzerà dal 20 marzo all’11 aprile 2022.

E tu, hai tra i 16 e i 30 anni e stai lavorando ad un progetto con una dimensione europea? Candidati per il Premio Carlo Magno della gioventù e potrai vincere un finanziamento per sviluppare ulteriormente la tua iniziativa.

Per approfondire: il comunicato del Parlamento europeo, il sito del premio Carlo Magno per la gioventù

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here