Africa: l’UE stanzia 50 milioni di euro in aiuti umanitari in Africa australe e mobilita oltre 47 milioni di euro per le persone colpite dal conflitto nella RDC

170

Africa australe e Oceano Indiano

La Commissione ha annunciato un nuovo finanziamento di 50 milioni di euro in aiuti umanitari per la regione dell’Africa australe e dell’Oceano Indiano. Questi fondi contribuiranno a combattere l’insicurezza alimentare e la malnutrizione, migliorare l’accesso ai servizi di base, migliorare la preparazione alle catastrofi e promuovere l’istruzione nelle emergenze. Dei 50 milioni di euro, 13,3 milioni di euro sono assegnati al Madagascar, 25 milioni di euro al Mozambico, 7,4 milioni di euro allo Zimbabwe e 4,3 milioni di euro a Lesotho, Malawi e progetti regionali.
Nel febbraio 2023 l’UE ha inoltre erogato 100.000 EUR in finanziamenti umanitari di emergenza per assistere le persone più colpite dal ciclone tropicale Freddy, che si è abbattuto sulla costa orientale dell’isola il 21 febbraio 2023. Quest’anno è prevista una nuova operazione di supporto aereo in fase di attuazione al fine di rafforzare la capacità degli attori umanitari di raggiungere le comunità colpite da inondazioni e cicloni. L’operazione ammonta a 1,2 milioni di euro.

Repubblica Democratica del Congo

La situazione umanitaria nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC) si sta drasticamente deteriorando a causa di un’ulteriore significativa escalation del conflitto nel Nord Kivu. La comunità umanitaria sta affrontando un peggioramento della situazione ed è sempre più sopraffatta dai bisogni di migliaia di sfollati.
Per questo motivo, l’UE sta prontamente allestendo un ponte aereo umanitario per Goma. L’operazione, condotta con il sostegno della Francia come iniziativa Team Europe, fornirà supporto umanitario sotto forma di forniture mediche e nutrizionali. Stanno anche collaborando l’UNICEF e altri partner umanitari.
L’UE sta inoltre stanziando oltre 47 milioni di euro da canalizzare attraverso partner umanitari per coprire bisogni immediati quali alimentazione, assistenza sanitaria, acqua e servizi igienico-sanitari, alloggi e protezione.

Per saperne di più: Africa: l’UE stanzia 50 milioni di euro in aiuti umanitari in Africa australe e mobilita oltre 47 milioni di euro per le persone colpite dal conflitto nella RDC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here