OPPORTUNITA’ EUROPA: formazione gratuita per dirigenti e docenti

28

La formazione sui temi della cittadinanza, dell’educazione civica e dell’attualità europea e internazionale dovrebbe essere trasversale e completa per tutti i giovani. Talvolta, la complessità di questi temi spaventa e allontana soprattutto i ragazzi e le ragazze con una maggiore predisposizione a tematiche concrete e lavori manuali, generando l’idea erronea che i temi europei siano distanti e poco tangibili a livello personale e locale.

Nell’ambito del progetto Opportunità Europa, realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRC, APICEUROPA realizzerà un percorso formativo dedicato ai docenti, con l’obiettivo di formare moltiplicatori sui temi dell’attualità e delle opportunità di mobilità e formazione nell’Unione Europea. 

Questo percorso si dividerà in tre moduli, che si terranno nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026 e si ripeteranno a Boves, Mondovì e Alba con l’obiettivo di raggiungere i docenti su tutto il territorio provinciale. 

Tutti gli incontri di ogni modulo si terranno dalle 15 alle 17.

Il PRIMO MODULO sarà dedicato all’attualità politica e internazionale dell’UE, con l’approfondimento delle principali sfide poste oggi alle istituzioni sovranazionali. 

L’incontro sarà tenuto da due dei fondatori di APICEUROPA

  • Franco Chittolina, il quale ha lavorato per 25 anni a Bruxelles presso le Istituzioni europee (Consiglio dei ministri prima e Commissione poi), impegnandosi per il dialogo tra le Istituzioni comunitarie e la società civile. Dal 2005 lavora in Italia per portare l’Europa sul territorio piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo) 
  • Adriana Longoni, impegnata per molti anni nelle Istituzioni europee coordinando i progetti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della politica di vicinato, in Guinea Conakry prima e in Caucaso poi. Gestisce l’Antenna di Bruxelles dell’Associazione. 

I tre appuntamenti del primo modulo si svolgeranno in orario 15 – 17 e si terranno: venerdì 9 gennaio a Boves (presso la sede di Apiceuropa, via Roncaia 85), giovedì 15 gennaio ad Alba (presso l’aula magna dell’IISS Cillario Ferrero, via Cesare Balbo 8) e mercoledì 21 gennaio a Mondovì (presso il liceo Vasco Beccaria Govone, via Delle scuole 29).

Il SECONDO MODULO verterà intorno a due sfide fondamentali per l’attualità europea, quella migratoria e quella ambientale.

Le relatrici saranno: 

  • Denise Arneodo, coordinatrice delle attività di APICEUROPA ETS, laureata triennale in filosofia e dottoressa magistrale in Relazioni Internazionali, è attiva come volontaria in diverse associazioni culturali cuneesi
  • Michela Castellino, collaboratrice di APICEUROPA, laureata in PISE: Philosophy, International and Economic Studies presso l’Università Cà Foscari di Venezia, e nel Master in International Migration and Refugee Law and Policy conseguito presso l’Università di Galway. 

I tre appuntamenti del secondo modulo si svolgeranno in orario 15 – 17 e si terranno: venerdì 6 febbraio a Boves (presso la sede di Apiceuropa, via Roncaia 85), mercoledì 11 febbraio a Mondovì (presso il liceo Vasco Beccaria Govone, via Delle scuole 29) e giovedì 12 febbraio ad Alba (presso l’aula magna dell’IISS Cillario Ferrero, via Cesare Balbo 8).

Il TERZO MODULO, conclusivo. 

Vedrà la partecipazione di esperti di EURES e EUROPE DIRECT CUNEO per la presentazione di opportunità di formazione, volontariato e lavoro all’estero. Questo incontro ha l’obiettivo di fornire ai docenti strumenti e conoscenze fondamentali per guidare e orientare i propri studenti al meglio verso un percorso formativo e professionale che colga tutte le opportunità possibili a livello locale ma anche nazionale e internazionale. 

I tre appuntamenti del terzo modulo si svolgeranno in orario 15 – 17 e si terranno:  martedì 3 marzo ad Alba (presso l’aula magna dell’IISS Cillario Ferrero, via Cesare Balbo 8), giovedì 12 marzo a Boves (presso la sede di Apiceuropa, via Roncaia 85) e giovedì 19 marzo a Mondovì (presso il liceo Vasco Beccaria Govone, via Delle scuole 29).

La partecipazione a ogni incontro è gratuita previa prenotazione compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/RFXUfTyX97skVQa97

Coloro che prenderanno parte ad almeno due dei tre incontri riceveranno un attestato di partecipazione. 

Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alla segreteria di APICEUROPA (3331210729, info@apiceuropa.com). 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here