Green Deal europeo: nuove norme per rendere l’aria e l’acqua più pulite

218

Aria e acqua pulite sono fondamentali per garantire la salute delle persone e degli ecosistemi. L’inquinamento atmosferico è una delle principali cause di malattie croniche quali: cancro, diabete, ictus comportando ogni anno la morte di circa 300 mila individui, solo in Europa, oltre a impattare negativamente sull’ambiente provocando acidificazione, eutrofizzazione, danni alle foreste, agli ecosistemi e alle colture.

La Commissione ha perciò elaborato un piano d’azione per introdurre norme più rigide riguardo al controllo degli inquinanti dell’aria, delle acque superficiali, sotterranee e delle acque reflue urbane, con l’obiettivo di aria più pulita entro il 2030 e inquinamento zero entro il 2050.

Nel contesto del  Green Deal europeo, la Commissione ha proposto una revisione delle direttive riguardo alla qualità dell’aria ambientale riducendo di oltre la metà il valore limite annuale del materiale particolato fine PM2,5  e allineando le norme unionali con le direttive dell’OMS. 

Riguardo al trattamento delle acque, le direttive proposte tenteranno di rendere più puliti non solo mari e fiumi ma anche le acque sotterranee e di trattare le acque reflue in maniera più efficace abbattendo i costi, migliorando la qualità dei fanghi e puntando alla trasformazione delle acque reflue in risorse energetiche e rinnovabili, nonché in prodotti fertilizzanti.

Inoltre al fine di tutelare la salute delle persone e gli ecosistemi, verranno apportati diversi miglioramenti legislativi per limitare i microinquinanti, le microplastiche e altre sostanze inquinanti nelle acque, oltre a interventi di monitoraggio per individuare i virus tra cui CoV-SARS-19 e la resistenza antimicrobica.

Nel quadro della tutela della salute e dell’ambiente, la Commissione invita gli Stati membri a definire nuove strategie per una gestione ottimale delle risorse idriche e per contenere le forti piogge dovute ai cambiamenti climatici nelle grandi citta. Al riguardo, i paesi dell’UE saranno tenuti a garantire a tutti l’accesso a servizi igienicosanitari, in particolar modo alle persone vulnerabili ed emarginati.

Per saperne di più: Green Deal europeo: La Commissione propone norme per aria e acqua più pulite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here