Sapevi che ogni giorno nelle nostre case sprechiamo oltre 1 miliardo di pasti ancora commestibili? Mediamente, in Europa, si sprecano ben 131 kg di cibo per ogni persona.
Oggi, 29 settembre, si celebra la quinta Giornata internazionale della consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari, proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite. La Giornata si propone di supportare il conseguimento dell’Obiettivo 12.3 dell’Agenda 2030 che mira a dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari e diminuire le perdite di cibo nella produzione.
Il Food Waste Index Report 2024 redatto da UNEP (Programma Ambiente delle Nazioni Unite) insieme a WRAP (The Waste and Resources Action Programme) fornisce dati sconcertanti sugli sprechi alimentari a livello globale e nazionale ed esplora soluzioni per la loro riduzione.
Forse non tutte le ripercussioni associate al problema dello spreco alimentare sono sempre intuibili o considerate, ma l’impatto ambientale ed economico che ne consegue è significativo. Non solo viene sprecato cibo commestibile, ma anche tutte le risorse usate nella sua produzione quali acqua, elettricità e terra; le perdite e gli sprechi generano l’8-10% delle emissioni globali annuali di gas serra e il valore del cibo sprecato si traduce in miliardi di denaro perso che grava sulle imprese e sui consumatori.
In un mondo in cui circa 735 milioni di persone soffre la fame e, in maggior quantità, l’insicurezza alimentare, la necessità e l’urgenza di azione pesa sempre di più e dovrebbe stimolare una rivalutazione totale delle nostre scelte, sia come individui che come società. È fondamentale lavorare sulla sensibilizzazione e l’informazione sul tema, mirando a creare una cultura di responsabilità e promuovendo la collaborazione di tutte e tutti, dal singolo alle grandi imprese.
Quindi cosa si può fare a riguardo in quanto cittadini?
Le proposte per contrastare gli sprechi sicuramente non mancano: app, piattaforme, progetti locali e nazionali e molto altro. La Commissione Europea, negli ultimi anni ha studiato e creato strategie e si sta mobilitando; dalle comunità arrivano sempre nuove iniziative che fanno davvero la differenza e le associazioni educano e coinvolgono parti sempre più corpose della nostra società.
Per approfondire: International Day of Awareness on Food Loss and Waste Reduction 29 September