Eurobarometro: cittadinanza, democrazia e nuove misure per proteggere meglio la democrazia europea

37

Gli ultimi dati dell’Eurobarometro, emersi da sondaggi periodici condotti per conto della Commissione, indicano che l’81% dei partecipanti è preoccupato per l’ingerenza straniera nei sistemi democratici. Di conseguenza, la Commissione propone un nuovo pacchetto ispirato al Piano d’azione europeo per la democrazia del 2020, mirante a potenziare la resilienza delle democrazie dell’Unione Europea in preparazione alle elezioni europee del 2024.

Secondo i dati, in generale, l’87% degli intervistati si identifica come cittadino dell’UE con una consistente maggioranza di cittadini consapevole dei diritti conferiti dalla cittadinanza. 

La maggioranza riconosce la cittadinanza sia dell’UE che del proprio Paese. Invece, la consapevolezza sulla non necessità di presentare domanda per ottenere la cittadinanza dell’UE e sull’impossibilità di rinunciarvi è leggermente meno diffusa.

Infine, circa la metà degli intervistati si sente ben informato sui propri diritti, con alcune variazioni tra Stati membri, dal 26% in Francia al 64% in Polonia.

La democrazia in Europa affronta sempre di più sfide, come la manipolazione e la disinformazione, che cercano di indebolire la voce democratica dei cittadini. 

In risposta, la Commissione dell’UE ha proposto nuove misure atte a contrastarle: garantire la trasparenza nelle rappresentanze di interessi stranieri che cercano di influenzare il processo decisionale dell’Unione, istituendo norme comuni di responsabilità; rafforzare i processi elettorali nell’UE sostenendo un’elevata affluenza alle urne, proteggendo le infrastrutture elettorali e la sicurezza informatica; promuovere un coinvolgimento più ampio dei cittadini e delle organizzazioni della società civile nella formulazione delle politiche, incoraggiando i Paesi membri a adottare un approccio più organizzato verso la partecipazione civica.

Per saperne di più: Le nuove misure aumenteranno la trasparenza per proteggere meglio la democrazia europea Eurobarometro: Cittadinanza e democrazia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here