Yemen: Ue stanzia oltre 193 milioni di euro per i più vulnerabili

127

La Commissione europea ha annunciato finanziamenti per oltre 193 milioni di euro a favore delle persone più vulnerabili nello Yemen. Lo Yemen è stato devastato da anni di violenze, sfollamenti, crisi economiche e politiche e continua ad essere in una situazione critica. Il finanziamento, annunciato dal commissario Janez Lenarčič durante il Forum umanitario internazionale di Riyadh (in Arabia Saudita), fornirà assistenza salvavita ai più vulnerabili.

Infatti, la violenza in tutto lo Yemen continua a mettere in pericolo i civili, innescare sfollamenti e danneggiare infrastrutture critiche. Le importazioni di cibo, carburante e medicine sono limitate, portando a gravi carenze e prezzi elevati. Inoltre, lo Yemen sta vivendo una siccità estrema seguita da forti piogge che hanno portato a inondazioni, sfollamenti e danni. Il sistema sanitario pubblico del paese è sull’orlo del collasso.
Si stima che 21,6 milioni di persone nello Yemen avranno bisogno di assistenza umanitaria e servizi di protezione.

136 milioni di EUR saranno forniti ai partner umanitari dell’UE, come le Nazioni Unite e le ONG, per contribuire a soddisfare le esigenze emergenti derivanti dalla violenza in corso e da disastri improvvisi. Le attività finanziate dall’UE comprendono salute, nutrizione e assistenza alimentare, nonché acqua e servizi igienico-sanitari per prevenire la malnutrizione e la trasmissione di epidemie.
55 milioni di euro sono destinati alla sicurezza alimentare e al sostegno dei mezzi di sussistenza per affrontare sia le urgenze, sia lo sviluppo a lungo termine e l’autosufficienza. Questo dovrebbe aiutare gli yemeniti a guadagnarsi da vivere e a produrre cibo a livello locale come parte di una transizione verso un sistema alimentare resiliente e sostenibile.

Dall’inizio della guerra nel 2015, l’UE ha contribuito con oltre 1,4 miliardi di EUR per rispondere alla crisi locale. Ciò include 998 milioni di euro in aiuti umanitari e 487 milioni di euro in assistenza allo sviluppo.

Per saperne di più: Yemen: Ue stanzia oltre 193 milioni di euro per i più vulnerabili

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here