Vertice Euromed 2024: il CESE mette al centro il coinvolgimento dei giovani

40

I membri del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e il presidente Oliver Röpke hanno partecipato al Vertice euromediterraneo dei consigli economici e sociali e istituzioni simili tenutosi a Malta il 18 e 19 giugno

Il vertice ha riunito circa 120 partecipanti, tra cui rappresentanti di organizzazioni della società civile, rappresentanti dei governi dell’UE e dell’area MENA (Middle East and North Africa), relatori ospiti e rappresentanti delle ambasciate, offrendo una piattaforma importante per discutere di sfide e opportunità comuni e per scambiare buone pratiche. 

Diversi gli argomenti chiave, tra cui il cambiamento climatico, l’emancipazione dei giovani, delle donne e delle comunità indigene e locali, ma anche la migrazione e la formazione dei migranti in arrivo sul suolo europeo. Centrale, tra gli altri temi, il coinvolgimento dei giovani nel dialogo sociale e civile nella regione euromediterranea. Prima del vertice principale, infatti, si è tenuta una sessione pre-vertice, la quale ha consentito a giovani attivisti, ricercatori, rappresentanti di comitati giovanili, giovani sindacalisti e rappresentanti giovanili di organizzazioni internazionali di impegnarsi direttamente alla pari con i massimi rappresentanti del CESE.

Nel corso dell’evento, i partecipanti hanno elaborato raccomandazioni assicurando un approccio completo e inclusivo agli argomenti trattati. Il CESE ha preparato una bozza di parere dedicata al coinvolgimento dei giovani, la quale è stata utilizzata come base per i dibattiti: questa bozza ha evidenziato il ruolo cruciale del dialogo sociale e civile nell’affrontare le sfide attuali e future, sottolineando l’importanza di approcci inclusivi e collaborativi nel promuovere lo sviluppo sostenibile e la resilienza in tutta la regione. 

I risultati dei dibattiti e dei workshop saranno integrati nella versione finale del parere del CESE, che verrà distribuito e promosso tra le principali parti interessate nell’UE e nel suo vicinato meridionale.
Per approfondire: Vertice Euromed 2024: il CESE mette al centro il coinvolgimento dei giovani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here