Venerdì 3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

1279

Si celebra oggi, venerdì 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 47/3 del 1992, la giornata mira a promuovere una diffusa consapevolezza in merito alle difficoltà a cui fanno fronte le persone con disabilità in ogni ambito della vita politica, socioeconomica e culturale, e a promuovere misure volte a tutelare i loro diritti ed il loro benessere.

Si intende affetto da disabilità chi presenta condizioni o funzioni alterate rispetto alla media degli individui del gruppo di appartenenza, sul piano fisico, sensoriale, cognitivo-intellettivo, o è affetto da malattie mentali o disturbi cronici. 

Si stima che attualmente oltre un miliardo di persone al mondo sia affetto da disabilità, di cui oltre 100 milioni di bambini. L’80% vive in Paesi in via di sviluppo e il 50% non può permettersi adeguata assistenza medica. Le persone affette da disabilità sono inoltre più esposte della media ad episodi di violenza, a causa delle discriminazioni che subiscono e della mancanza di adeguato sostegno.

Dal 2006 è in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), che ha promosso un ulteriore rafforzamento delle politiche di inclusione rivolte alle persone con disabilità. La convenzione è stata ratificata da oltre 180 Paesi nel Mondo.

Per approfondire: la giornata sul portale delle Nazioni Unite

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here