Una rete europea di supporto alle imprese

873

àˆ stata presentata dalla Commissione europea Enterprise Europe Network, una rete costituita da oltre 500 punti di contatto in tutta Europa per fornire un’ampia gamma di servizi di supporto agli imprenditori, soprattutto delle Piccole e Medie Imprese (PMI).
In pratica, la nuova rete europea coniuga gli sforzi dei precedenti Eurosportelli, fornendo alle imprese un «aiuto a domicilio» secondo cui tutte le PMI riceveranno informazioni e un servizio personalizzato, consono alle loro necessità  , usando nel modo migliore le tecnologie di tutte le organizzazioni presenti nella rete.
I servizi offerti da Enterprise Europe Network sono di quattro tipi. Innanzitutto un’assistenza alle imprese nel loro divenire internazionali: si ritiene infatti che un milione di PMI europee possano essere coinvolte nel commercio e negli investimenti transfrontalieri e che vadano dunque supportate per la cooperazione e partnership anche in ambito di innovazione tecnologica.
Sarà   poi fornita assistenza tecnica su innovazione e nuovi prodotti, norme e legislazione europea, in modo da garantire alle PMI di essere costantemente aggiornate sulle opportunità   di mercato per affrontare adeguatamente la globalizzazione economica.
Enterprise Europe Network intende anche colmare i deficit di conoscenze sulle varie fonti di finanziamento che l’UE mette a disposizione, incoraggiando le PMI a partecipare a programmi di ricerca. Infine sarà   fornita informazione bidirezionale, che collegherà   imprenditori e Commissione trasmettendo i punti di vista in entrambe le direzioni per far sì che politiche e iniziative preparate dalla Commissione siano utili alle PMI e non aumentino gli oneri amministrativi.
«Enterprise Europe Network è una pietra miliare della politica integrata della Commissione per la promozione dell’attività   imprenditoriale e la crescita delle imprese in Europa. Invito tutti gli imprenditori, all’interno e all’esterno dell’UE, a farne l’uso migliore in base alle loro necessità  » ha detto presentando l’iniziativa il vicepresidente della Commissione, responsabile per l’Industria e le Imprese, Gà ¼nter Verheugen.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here