Ucraina: Eurobarometro sulla risposta europea alla guerra; stanziati nuovi aiuti

35

L’Unione Europea ha sondato i pareri dei suoi cittadini sul conflitto e ha annunciato altri finanziamenti per la solidarietà con l’Ucraina.

Dal sondaggio Flash Eurobarometro (506), condotto in tutti gli Stati membri dell’UE durante il mese di aprile (più di 26 mila sono stati i cittadini intervistati), è emerso che la gran parte della popolazione europea si schiera a favore della risposta dell’Unione all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. In particolare, il 93% degli intervistati approva la fornitura di sostegno umanitario alle persone colpite dalla guerra; l’88% è favorevole all’idea di accogliere nell’UE le persone in fuga dalla guerra e 8 persone su 10 ritengono giusto il sostegno finanziario fornito all’Ucraina. Per quanto riguarda l’adesione del Paese all’Unione, il 66% concorda sul fatto che “l’Ucraina dovrebbe aderire all’UE quando sarà pronta”, in linea con quel 71% che ritiene che l’Ucraina faccia parte della famiglia europea. Anche il sostegno alle sanzioni economiche imposte alla Russia a seguito dell’attacco militare contro l’Ucraina è molto elevato (80%). Minore, ma comunque significativo, è, invece, il consenso al finanziamento europeo dell’acquisto e della fornitura di attrezzature militari all’Ucraina (67%). Collegato a questo punto, 3 intervistati su 4 ritengono che l’invasione in terra ucraina dimostri che “occorre una maggiore cooperazione militare all’interno dell’UE”. Oltre a ciò, l’indagine mostra un ampio sostegno alle azioni dell’UE nel settore dell’energia per liberarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili russi. Infine, i più ritengono che l’UE abbia dato prova di solidarietà (79%) e sia stata unita (63%) e rapida (58%) nella sua reazione.

A proposito di solidarietà con l’Ucraina, la Commissione ha presentato, in occasione della conferenza internazionale dei donatori co-indetta da Polonia e Svezia, un nuovo pacchetto di aiuti dal valore di 200 milioni di euro per sostenere gli sfollati ucraini (quelli interni sono 8 milioni, a cui si aggiungono le oltre 5 milioni di persone che sono fuggite all’estero). 

Per maggiori informazioni: Eurobarometro: i cittadini europei approvano la risposta dell’UE alla guerra in Ucraina, Solidarietà con l’Ucraina: annunciati dalla Commissione 200 milioni di € di nuovi aiuti agli sfollati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here