Sì alla solidarietà  , no all’austerità  : euro-manifestazione il 17 settembre

1309

Avrà   luogo a Wroclaw, in concomitanza con la prossima riunione ECOFIN la mobilitazione europea organizzata dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) e dai sindacati polacchi Solidarnosc e Ogà ³lnopolskie Porozumienie Zwiàƒâ€ž!zkà ³w Zawodowych (OPZZ).
«àˆ questo – si legge in un comunicato stampa della CES – il momento in cui dare prova di una reale leadership europea e di adottare le decisioni per cambiare corso agli eventi».
La manifestazione servirà   ai sindacati per lanciare un appello ai ministri delle Finanze affinchà© si assumano le loro responsabilità   e costruiscano quell’Europa sociale promessa da tempo, caratterizzata da equità   e solidarietà  .
«Dopo due anni di crisi devastante» dice ancora la Segretaria generale della CES Bernadette Sà©gol nel già   citato comunicato stampa, «i leader europei devono scegliere la solidarietà   e non lasciare il comando ai mercati finanziari e alle agenzie di rating».
L’euro-manifestazione di Wroclaw rappresenterà   l’occasione per dare nuovamente visibilità   ai punti-chiave delle proposte sindacali per rispondere alla crisi: euro-bond (che secondo la CES comporterebbero una «mutualizzazione del rischio» aprendo nuove prospettive frenando la speculazione), fine dei paradisi fiscali, tassazione delle transazioni finanziarie e maggiori controlli sulle agenzie di rating.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here