Settimana verde 2008

798

àˆ in corso a Bruxelles dal 3 al 6 giugno la Settimana verde 2008, la più grande Conferenza annuale dedicata alla politica ambientale europea, all’insegna del motto “Abbiamo una Terra sola, non sprechiamola!».
La Settimana verde, giunta alla sua ottava edizione, si è imposta come Forum annuale di dialogo e di scambio di esperienze, competenze e migliori pratiche sull’ambiente. L’edizione 2008 ha come tema centrale la necessità   di un uso più sostenibile delle risorse da parte dell’Europa e del resto del mondo. Essa riunisce oltre 3000 rappresentanti di diversi livelli delle amministrazioni pubbliche, di istituzioni internazionali, di imprese, di organizzazioni non governative e della comunità   scientifica e accademica. L’obiettivo ultimo è trovare il modo migliore per proteggere e migliorare l’ambiente europeo adesso e in futuro.
Nel quadro del tema generale dell’uso sostenibile delle risorse, la Settimana verde 2008 si articola in quattro sotto-temi: risorse e gestione dei rifiuti, consumo e produzione sostenibili, natura e biodiversità  , cambiamenti climatici. Il programma prevede, oltre alle 38 sessioni della Conferenza, numerose manifestazioni collaterali e la partecipazione del pubblico è gratuita.
«L’umanità   sta consumando le risorse naturali della Terra a un ritmo allarmante, eppure pochi si rendono conto della velocità   a cui ciಠsta avvenendo. Produciamo più rifiuti di quanti riusciamo a riciclare come risorse utili. Occorre intervenire urgentemente per sensibilizzare il pubblico e i responsabili politici in modo da invertire la tendenza» ha dichiarato il commissario europeo per l’Ambiente, Stavros Dimas, sottolineando che la Settimana verde offre alla Commissione e alle altre istituzioni dell’UE «un’occasione preziosa per spiegare la loro attività  , ma anche per ascoltare e imparare dal patrimonio di esperienze delle numerose parti in causa».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here