Sergio Mattarella in visita presso le Istituzioni Europee

865

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, è stato ricevuto da Martin Schulz presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, a Palazzo Altiero Spinelli. Il Presidente Schulz ha ringraziato il Presidente Mattarella per aver scelto il Parlamento Europeo e le Istituzioni Europee come parte della sua prima visita ufficiale all’estero.

Durante l’incontro si è discusso della crisi economica, della tragedia dei migranti nel Mar Mediterraneo («Il problema dei profughi è drammatico e interpella tutta l’Unione», ha affermato il Presidente della Repubblica), della situazione in Libia e di come accelerare la ripresa economica.

Sergio Mattarella ha poi firmato il registro ufficiale del Parlamento Europeo, scrivendo di essere stato nella «sede di un Parlamento che rappresenta i cittadini dell’Unione Europea».

Successivamente, il Capo dello Stato ha avuto modo di salutare gli Europarlamentari italiani e ha incontrato Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, nonché vice Presidente della Commissione Europea.

Sergio Mattarella si è poi trasferito a Palazzo Justus Lipsius, sede del Consiglio Europeo, dove ha partecipato ad una colazione di lavoro offerta dal Presidente Donald Tusk. Si è discusso principalmente dei dossier libici e ucraini.

Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica ha incontrato Sua Maestà il Re dei Belgi, Philippe. Infine, Sergio Mattarella è stato ricevuto a Palazzo Berlaymont da Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here