Riscalare la classe di efficienza energetica con nuove etichette

451

Per aiutare i consumatori dell’UE a ridurre le bollette energetiche e l’impronta di carbonio, a partire da lunedì 1º marzo 2021 sarà applicabile in tutti i negozi e in tutti i punti vendita online una nuova versione della famosa etichetta energetica UE.
Le nuove etichette si applicheranno inizialmente a quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici, televisori (e altri monitor esterni). Il 1º settembre usciranno le nuove etichette per lampadine e lampade con sorgenti luminose fisse, altri prodotti seguiranno nei prossimi anni.

L’etichetta energetica dell’UE è una caratteristica assai nota sui prodotti per uso domestico e ha aiutato i consumatori a compiere scelte informate per oltre 25 anni. In un’indagine condotta a livello dell’UE (Eurobarometro) nel 2019, il 93 % dei consumatori ha confermato di aver riconosciuto l’etichetta e il 79 % di esserne stato influenzato nella decisione sul prodotto da acquistare.
Poiché un numero sempre maggiore di prodotti ha raggiunto le classi A +, A + + o A + + + secondo la scala attuale, la modifica più importante delle nuove etichette è il ritorno alla più semplice scala A-G. I prodotti energeticamente più efficienti presenti da ora sul mercato saranno infatti, di norma, etichettati “B”, “C” o “D”. La “A” sarà riservata a pochissimi prodotti.

Le etichette contengono elementi nuovi, tra cui un link QR a una banca dati a livello UE che consentirà ai consumatori di trovare maggiori dettagli sul prodotto.
Il 1º marzo entrerà in vigore anche una serie di norme sulla progettazione ecocompatibile e il sostegno dell’economia circolare. In particolare, i fabbricanti o gli importatori saranno obbligati a mettere a disposizione dei riparatori professionisti una serie di pezzi essenziali per almeno 7-10 anni dall’immissione sul mercato dell’UE dell’ultima unità di un modello.

Per saperne di più: Dal 1º marzo 2021 le nuove etichette energetiche UE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here