Rapporto Eurobarometro indaga l’esperienza dei tirocini in Europa

902

Dal sondaggio Eurobarometro 378, pubblicato nei giorni scorsi, emerge una fotografia preoccupante sull’esperienza dei tirocini e sugli stage in Europa.

Il 59% del campione di giovani tra i 18 e i 35 anni intervistati – quasi 6 stagisti su 10 – affermano di non avere ricevuto alcun compenso economico nel corso del loro ultimo periodo di stage. Meno della metà di quelli che hanno potuto beneficiare di un “rimborso”  pensa che questo sia stato sufficiente a coprire i costi minimi di vita.

Uno su tre denuncia scarsa qualità nelle condizioni di lavoro, mentre, per il 20% dei giovani intervistati,  il ritorno di conoscenze è molto limitato in rapporto alle ore di lavoro svolte durante lo stage. Quasi il 25% ha dichiarato di essere stato trattato, nel corso del tirocinio, in modo diverso dagli altri dipendenti regolarmente assunti. La maggior parte dei tirocini continua a svolgersi nei propri Paesi di origine, sono infatti solo il 10% degli stagisti quelli che scelgono di svolgerli all’estero.

A seguito di questi risultati, la Commissione sta lavorando ad una proposta di raccomandazione che è indirizzata principalmente a migliorare la trasparenza delle condizioni di contratto del tirocinio. In particolare secondo l’esecutivo di Bruxelles, a fronte di qualsiasi proposta di stage vi dovrà essere sempre un accordo scritto che stabilisca con chiarezza i dettagli economici e di lavoro del tirocinio, per arrivare ad avere una uguale legislazione per quanto riguarda l’orario di lavoro dei tirocinanti e dei dipendenti regolarmente assunti.

Clicca qui per consultare i dati del sondaggio Eurobarometro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here