Programma LIFE: investimenti dell’UE per oltre 116 milioni di € in progetti strategici su natura, ambiente e clima

162

Il 9 marzo la Commissione ha annunciato un investimento di oltre 116 milioni di euro per il programma LIFE. Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima. Dal 1992 ha cofinanziato oltre 5 500 progetti nell’UE e in paesi terzi.

I progetti strategici di tutela della natura aiutano gli Stati membri a integrare gli obiettivi strategici in materia di natura e biodiversità, per far sì che l’Europa diventi il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 e ad attuare efficacemente il Green Deal europeo. Il finanziamento sosterrà otto progetti in Belgio, Estonia, Spagna, Italia, Polonia, Slovacchia e Finlandia, che sostengono l’attuazione della normativa e delle politiche dell’UE in materia di ambiente e clima.

In Italia i partecipanti al progetto LIFE Climax Po sperimenteranno nel bacino del Po una gestione delle risorse idriche intelligente sotto il profilo climatico, migliorando nel contempo la governance della gestione delle risorse idriche. Il progetto migliorera’ la sicurezza idrica e la resilienza climatica tramite misure quali la prevenzione delle inondazioni e la rinaturalizzazione del sistema fluviale.

Per approfondire: Investimenti dell’UE per oltre 116 milioni di € in progetti strategici su natura, ambiente e clima (europa.eu), LIFE 3.0 – LIFE Project Public Page (europa.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here