Premio europeo Carlo Magno della gioventù: aperte le candidature per vincere fino a 5.000 euro

1109

Dal 2 dicembre 2014 al 2 febbraio 2015 i giovani europei tra 16 e 30 anni possono partecipare alla competizione per il “Premio europeo Carlo Magno della gioventù”, che prevede un monte premi di 10.000 euro.

Ogni anno, il Parlamento europeo, in collaborazione con la Fondazione del “Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana”,  assegna il Premio a progetti giovanili volti a promuovere la creazione di una coscienza europea tra le giovani generazioni, per incoraggiarle a partecipare attivamente al processo di integrazione dell’Europa.

I progetti selezionati dovranno promuovere la comprensione europea e internazionale, favorire lo sviluppo di un sentimento comune dell’identità e dell’integrazione europea e offrire modelli di comportamento ai giovani europei anche attraverso esempi di buone pratiche di convivenza e cittadinanza attiva.

I vincitori dell’edizione 2014 avevano proposto programmi di scambi giovanili e progetti artistici e multimediali con una dimensione europea.

Tre progetti vincenti, scelti tra i 28 nominati dalle giurie nazionali dei Paesi membri, saranno premiati per un totale di € 10.000: il primo premio con 5.000 euro, il secondo con 3.000 euro e il terzo con 2.000 euro; inoltre, i saranno invitati a visitare il Parlamento europeo durante l’autunno 2015, nella sede di Bruxelles o in quella di Strasburgo.

I rappresentanti dei 28 progetti finalisti saranno invitati alla Cerimonia di premiazione del “Premio Carlo Magno della Gioventù” e a quella del “Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana” due giorni dopo, durante un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana che avrà luogo maggio 2015.

Di seguito il calendario del concorso:

–          Lancio della competizione e inizio delle candidature online: 2 dicembre 2014

–          Scadenza per le candidature: 2 febbraio 2015

–          Selezione dei 28 progetti da parte delle giurie nazionali: 13 marzo 2015

–          Selezione dei tre progetti vincenti da parte della giuria europea: 23 aprile 2015

–          Cerimonia di premiazione ad Aquisgrana: 12 maggio 2015.

Clicca qui per leggere il regolamento del concorso.

Iscriviti alla newsletter di APICE per essere aggiornato sulle novità del concorso “Premio europeo Carlo Magno della gioventù”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here