Patto dei sindaci europei per l’ambiente

1721

I sindaci di oltre 370 città   europee hanno siglato presso l’Aula del Parlamento europeo, a Bruxelles, un Patto che li impegna a superare entro il 2020 l’obbiettivo di una diminuzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica.
Come ha spiegato il commissario europeo per l’Energia, Andris Piebalgs, «la maggior parte dell’energia prodotta in Europa è consumata nelle aree urbane, quindi la battaglia contro il cambiamento climatico sarà   combattuta e vinta nelle città  . Per questo motivo, l’impegno che si sono assunti i primi cittadini di molte città   europee firmando il Patto dei sindaci costituisce un forte messaggio di speranza, soprattutto nel difficile periodo che stiamo attraversando».
àˆ stata proprio la Commissione europea, insieme al Comitato delle Regioni, a promuovere questa iniziativa che avvia una cooperazione tra i rappresentanti di oltre 60 milioni di cittadini europei al fine di realizzare l’obbiettivo comune di utilizzare l’energia in modo più razionale a salvaguardia dell’ambiente.
«Gli obbiettivi ambiziosi che l’Europa si è data per ridurre le emissioni di gas serra possono essere realizzati solo attraverso lo sforzo congiunto e convinto degli enti locali e regionali» ha dichiarato il presidente del Comitato delle Regioni, Luc van den Brande, specificando che il Patto non è rivolto solo alle grandi città   europee ma anche a quelle minori e ai comuni più piccoli, incoraggiandoli a aderire all’iniziativa e a sottoscrivere l’impegno per l’ambiente.
Il Comitato delle Regioni sta intanto cercando di creare una rete delle città   e regioni che hanno firmato il Patto, così che possano diffondere tra loro le migliori pratiche ed esperienze, mentre un supporto all’iniziativa è dato dal portale web del Patto dei sindaci creato appositamente.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here