Mercoledì 18 dicembre: giornata internazionale dei migranti

762

Il 18 dicembre sarà la Giornata internazionale dei migranti, che viene celebrata ogni anno dal 2000, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

Il tema migrazione è costantemente in primo piano nelle notizie internazionali, ma spesso non viene analizzato tenendo conto della complessità che invece lo contraddistingue. La migrazione è un fenomeno che accompagna da sempre la storia umana, è un atto coraggioso che mette in luce l’intraprendenza degli individui nel superare gli ostacoli con l’obiettivo di una vita migliore. Oggi la globalizzazione ha accresciuto il numero di persone che hanno il desiderio di emigrare in varie parti del mondo, anche grazie a un migliore sviluppo nella comunicazione e nei trasporti.

D’altra parte però l’attenzione globale riservata a questo fenomeno è dovuta soprattutto all’aumento delle emergenze e delle situazioni critiche che la migrazione internazionale presenta. Per affrontare queste sfide è necessaria una forte collaborazione sovranazionale per azioni forti e concrete. Le Nazioni Unite stanno giocando un ruolo attivo fondamentale in questo ambito, promuovendo dialoghi e cooperazioni tra stati, attraverso diverse opportunità di collaborazione. 

È importante ricordare che proprio l’ONU il 19 settembre 2016 ha sottoscritto una serie di impegni, raccolti nella Dichiarazione di New York per i migranti e i rifugiati, durante il primo incontro riguardante i grandi spostamenti di queste persone in modo da poter aumentare la protezione nei loro confronti. Questa dichiarazione sottolinea nuovamente l’importanza di una cooperazione globale da parte degli Stati Membri. A questa dichiarazione sono seguiti due nuovi accordi nel 2018: l’accordo globale sui rifugiati e l’accordo globale per una migrazione sicura, ordinata e regolare (il Global compact for migration). Quest’ultimo è stato firmato da 164 paesi, ma l’Italia, nonostante la partecipazione a tutte le fasi del negoziato nel corso degli ultimi due anni, ha deciso di non firmare l’accordo.

Per saperne di più: la giornata sul portale ONU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here