Sono cinque i film selezionati per il Lux Audience Award 2025. Per la prima volta l’annuncio arriva dal Parlamento Europe di Strasburgo: sono la prima vicepresidente Sabine Verheyen e la presidente del Comitato sulla Cultura e l’Educazione Nela Riehl a dare la notizia. I temi trattati riflettono le principali sfide della nostra società europea e occidentale come i diritti delle donne, il cambiamento climatico e la guerra tra Russia ed Ucraina.
Animal, della regista greca Sofia Exarchou, ci fa scoprire il mondo di intrattenimento per turisti dal punto di vista di chi ci lavora. Dahomey, della regista francese Mati Diop, è un documentario sulle 26 proprietà della corona del regno Dahomey che dopo 130 anni vengono restituite dalla Francia alla Repubblica del Benin. Flow, del regista lettone Gints Zilbalodis, è un film d’animazione su un gatto-eroe che trova rifugio su una barca con altri animali in un’atmosfera post-apocalittica. La regista ucraino-canadese Oksana Karpovych ci propone il film Intercepted sulla guerra in Ucraina e la distruzione che sta apportando. Julie Keeps Quiet, del regista belga Leonardo Van Dijl, è un dramma su una stella del tennis il cui insegnate di tennis viene indagato per aver abusato della sua posizione da allenatore.
Il vincitore sarà deciso unitamente dai cittadini europei e dal Parlamento Europeo. Una piattaforma, aperta dal 18 settembre fino ad aprile 2025, sarà utilizzata per dare la possibilità di voto. Il vincitore sarà annunciato ad aprile dal Parlamento Europeo a Bruxelles.
Per approfondire: Lux Audience Award, The European Audience Film Award