LIFE: nuovi investimenti per l’ambiente europeo

46

Approvato lo stanziamento di oltre 290 milioni di euro

La Commissione europea ha recentemente approvato investimenti per oltre 290 milioni di euro a favore di 132 nuovi progetti del programma LIFE, lo strumento creato nel 1992 per finanziare iniziative volte alla tutela del clima e dell’ambiente.

LIFE conta attualmente:

  • 39 progetti dedicati alla componente “Natura e biodiversità”, finalizzati all’attuazione della strategia UE in materia di biodiversità per il 2030.
  • 45 progetti dedicati alla componente “Ambiente e uso efficiente delle risorse”, destinati, tra le altre, a ridurre la produzione di rifiuti, ad incentivare l’economia circolare e a migliorare la qualità dell’acqua; a questi si aggiungono 8 progetti della componente “Governance e informazione in materia di ambiente”, attraverso i quali verranno promosse iniziative di sensibilizzazione relative a diverse dimensioni della tutela ambientale e verrà rafforzata la capacità di monitoraggio normativo delle pubbliche amministrazioni.
  • 40 progetti dedicati alla componente climatica, di cui 17 volti alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, 17 finalizzati all’adattamento agli stessi e 6 aventi ad oggetto il rafforzamento della governance e dell’informazione in materia di clima.

I nuovi stanziamenti vedranno assegnare 223 milioni di euro a progetti dei primi due assi – ambiente e risorse, natura e biodiversità – e 70 milioni di euro a progetti in materia di clima.

Si stima che il nuovo investimento sarà in grado di mobilitare risorse per oltre 562 milioni di euro.

Per approfondire: il comunicato della Commissione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here