Dal 1° gennaio 2024, il Belgio ha assunto, per i prossimi sei mesi, la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, in un momento particolarmente sensibile e carico di sfide per il futuro. Nel presentare il suo programma, la Presidenza ha identificato sei priorità:
- Difendere lo Stato di diritto, la democrazia e l’unità
L’UE si fonda su rispetto dei diritti fondamentali, Stato di diritto e valori democratici. La Presidenza belga del Consiglio sottolinea la difesa di tali principi e si concentra sull’empowerment e l’inclusione dei cittadini. Promuoverà i valori democratici attraverso libertà e pluralismo dei media, trasformazione digitale dei settori culturali e rafforzamento dell’identità europea. La collaborazione tra i livelli di governo sarà cruciale, nel rispetto dei principi di sussidiarietà e proporzionalità. La Presidenza sostiene i Paesi candidati e prepara l’UE per future adesioni, adeguando politiche, risorse e strutture decisionali di conseguenza. - Rafforzare la nostra competitività
Potenziamento della competitività a lungo termine dell’UE con politiche industriali robuste. L’obiettivo è garantire parità, semplificare la legislazione e promuovere la leadership digitale. Si prevede il potenziamento del mercato interno e industriale, con attenzione alla sicurezza economica, riduzione delle dipendenze. Priorità per la ricerca e l’innovazione per consolidare la posizione leader dell’UE. È previsto un mercato del lavoro orientato al futuro, aumento dell’occupazione e crescita con investimenti pubblici e privati, importanza dell’autonomia alimentare e coerenza tra politiche interne ed esterne dell’UE.
- Perseguire una transizione verde e giusta
Impegno per un’agenda di transizione dell’UE per affrontare il cambiamento climatico, concentrata sul Green Deal. Si impegna a potenziare l’economia circolare e migliorare l’adattamento climatico, promuovendo una transizione energetica accelerata e inclusiva. Focus sull’efficienza energetica, lo sviluppo di fonti rinnovabili e basse emissioni di carbonio, investendo in una rete energetica europea integrata per garantire energia accessibile e sicurezza di approvvigionamento, contribuendo alla neutralità climatica.
- Rafforzare la nostra agenda sociale e sanitaria
La Presidenza belga si dedica a implementare un’agenda sociale basata sul Pilastro europeo dei diritti sociali, promuovendoli. Intende rafforzare il dialogo sociale, favorire la mobilità equa dei lavoratori e una protezione sociale sostenibile. Un focus sarà sulla dimensione sociale del semestre europeo, con attenzione al Quadro di convergenza sociale e agli investimenti sociali. È prevista una valutazione della preparazione alle crisi dell’UE e potenziamento della sicurezza farmaceutica e sarà sviluppata una strategia per rafforzare la forza lavoro nel settore sanitario.
- Protezione delle persone e delle frontiere
Gestione degli aspetti legislativi del nuovo Patto europeo sulla migrazione e asilo, con particolare attenzione alla dimensione esterna della migrazione. Ci si concentrerà sugli sforzi nella lotta contro la criminalità organizzata, la prevenzione del terrorismo e l’estremismo violento e si potenzia la capacità di resistenza dell’UE alle sfide nuove e ibride. SI affronterà le questioni di sicurezza e difesa europea con un approccio integrato esplorando la possibilità di sviluppare una strategia europea per l’industria della difesa.
- Promuovere un’Europa globale
La Presidenza ha l’obiettivo di potenziare la resilienza e l’autonomia dell’UE di fronte alle sfide geopolitiche e il ritorno dei conflitti in Europa. viene sottolineata l’importanza di un approccio aperto e cooperativo nella difesa degli interessi e valori dell’UE e si propone un approccio ambizioso ed equilibrato nella politica commerciale, con l’obiettivo di rafforzare il sistema commerciale multilaterale basato su regole. Inoltre, mira a promuovere il potenziamento del sistema sanitario con lo scopo di una copertura sanitaria universale, garantendo un accesso equo a servizi e prodotti sanitari innovativi, sostenibili e di alta qualità per tutti.
Per saperne di più: Belgian presidency Council of the European Union
The College of Commissioners meets the Belgian Government at the start of Council Presidency to move Europe forward