Lanciata la coorte per l’impegno politico e civico dei giovani per la promozione della democrazia nel mondo

60

La Commissione europea ha lanciato la Coorte per l’impegno politico e civico dei giovani in occasione della Giornata mondiale della democrazia e dell’Anno europeo dei giovani. La Coorte ha come obiettivo il sostegno dei giovani nella promozione della democrazia sia a livello locale che mondiale. Gli altri leader che hanno preso parte alla Coorte sono i governi del Nepal e del Ghana, il Partenariato europeo per la democrazia, gli AfricTivistes e la European Democracy Youth Network.

L’Unione Europea promuove i diritti umani e la democrazia attraverso il programma Europa globale per i diritti umani e la democrazia, dotato di 1,5 miliardi di € per il periodo 2021-2027. All’inizio di ottobre la Commissione europea adotterà il suo primo piano d’azione per i giovani per favorirne la leadership e l’educazione alla cittadinanza globale.

La Coorte per l’impegno politico e civico dei giovani fa parte delle numerose piattaforme multilaterali lanciate nel quadro dell’Anno d’azione del Vertice per la democrazia avviato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel dicembre 2021, al quale ha aderito anche Ursula von der Leyen. Nelle Coorti sono riuniti i governi, la società civile e il settore privato con la finalità di promozione di un buon governo e di un rinnovamento democratico nel mondo. Gli obiettivi della Coorte per l’impegno politico e civico dei giovani sono:

  • La promozione dell’impegno politico e civico giovanile a livello locale e mondiale, individuando e rimuovendo gli ostacoli alla partecipazione e favorendo impegni concreti
  • L’aiuto alla comprensione dei principi democratici e del legame tra democrazia e stabilità e prosperità a lungo termine
  • La promozione della diversità e dell’inclusione
  • L’aiuto nella valutazione delle istituzioni e dei processi democratici con la possibilità di suggerire alcune riforme
  • L’invito a un ripensamento della democrazia per renderla più solida, inclusiva, efficace, trasparente, responsabile ed equa.

Per saperne di più: il comunicato della Commissione europea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here