La Commissione sostiene 225 progetti di riforma negli Stati membri

61

Oggi la Commissione ha approvato 225 progetti nell’ambito dello Strumento di Sostegno Tecnico (SST) – uno dei principali strumenti utilizzati dalla Commissione per fornire sostegno alle riforme nell’UE. Il fine è quello di assistere gli Stati membri nella progettazione e attuazione di riforme volte a realizzare pubbliche amministrazioni moderne e resilienti, rafforzando la capacità degli Stati membri di reagire a momenti di crisi. Vari progetti di riforma sono inoltre inclusi nei piani per la ripresa e la resilienza nazionali e, per il 2022, dispongono di un bilancio di 116,8 milioni di €.

I progetti sono strettamente allineati alle priorità fondamentali della Commissione. L’SST 2022 continuerà a sostenere gli Stati membri in progetti allineati alle priorità della Commissione, come  la transizione verde e digitale, il miglioramento della capacità operativa e l’efficienza delle rispettive pubbliche amministrazioni.

Inoltre, il programma di lavoro SST per il 2022 comprende anche alcune novità, principalmente legate a progetti multinazionali o multiregionali – che offrono assistenza tecnica per far fronte a sfide comuni – e i progetti faro – ideati dalla Commissione a sostegno di riforme necessarie in diversi Stati membri. Ad esempio, il progetto faro di attuazione della garanzia europea per l’infanzia offre assistenza tecnica per intraprendere azioni e attuare politiche volte a prevenire e contrastare la povertà infantile e l’esclusione sociale.

Il 50% delle richieste è collegato a progetti faro, quali il turismo, l’ondata di ristrutturazioni, l’integrazione di genere, la pubblica amministrazione e l’integrazione dei migranti, mentre il 30 % delle richieste riguarda progetti multinazionali o multiregionali.

Per ulteriori informazioni: Sito web dedicato al sostegno alle riforme, Strumento di sostegno tecnico, Schede informative per paese sui progetti di riforma degli Stati membri, Programma di lavoro annuale SST 2022,Domande e risposte sullo strumento di sostegno tecnico 2022

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here