La Commissione europea investe nel futuro dei bambini colpiti da Ebola

1158

La Commissione europea provvederà a stanziare un ulteriore milione di euro per il supporto psicologico ed educativo dei bambini orfani e colpiti da Ebola. La cifra rientra in un finanziamento complessivo di 11 milioni di euro rivolto ai progetti di educazione nelle aree di conflitto facenti parte dell’iniziativa dell’Unione Europea Children of Peace. La contribuzione complessiva per combattere l’epidemia di Ebola proveniente sia dagli Stati membri sia dalla Commissione europea si attesta a 1,8 miliardi di euro.

Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, oltre 9,4 milioni di bambini vivono in zone infette dell’Africa occidentale. Tra questi, il 60% è stato costretto ad abbandonare la scuola a causa della crisi epidemica. Dal momento in cui è stata lanciata nel 2012, Children of Peace si è impegnata a creare ogni anno nuovi progetti umanitari destinati ai bambini residenti in aree di conflitto, provvedendo a consentire loro l’accesso a scuole dove poter imparare e ricevere supporto psicologico al fine di superare esperienze traumatiche. Entro la fine del 2015, più di 1,5 milioni di bambini saranno stati aiutati grazie a questa iniziativa.

I fondi aggiuntivi saranno destinati a due organizzazioni, UNICEF e Save the Children, ognuna delle quali riceverà 500 mila Euro. Lo stanziamento sosterrà la riapertura delle scuole, attualmente chiuse a causa dell’epidemia. Inoltre, l’Unione Europea si occuperà di istruire i bambini e gli insegnanti a prevenire l’Ebola e a incrementare l’igiene negli edifici scolastici.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here