Il programma di lavoro della Commissione per il 2021

96

Realizzare le priorità dell’UE

1. Un Green Deal europeo
Per realizzare un’Europa climaticamente neutra entro il 2050, la Commissione presenterà un pacchetto per ridurre le emissioni di almeno il 55 % entro il 2030.

2. Un’Europa pronta per l’era digitale
La Commissione presenterà una tabella di marcia rispetto a connettività, competenze e servizi pubblici digitali. Nello stesso spirito proporrà un sistema europeo di identificazione elettronica.

3. Un’economia al servizio delle persone
Per rafforzare l’Unione economica e monetaria, verrà rivisto il quadro per gestire i fallimenti bancari dell’UE, per stimolare gli investimenti transfrontalieri nell’UE e intensificare la lotta contro il riciclaggio di denaro.

4. Un’Europa più forte nel mondo
La Commissione farà in modo che l’Europa svolga un suo ruolo vitale e da protagonista, anche guidando la risposta mondiale per garantire un vaccino sicuro e accessibile a tutti.

5. Promozione del nostro stile di vita europeo
La Commissione proporrà di costruire un’Unione sanitaria europea più forte. Figura inoltre un piano d’azione contro il traffico di migranti e la lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata e all’antisemitismo.

6. Un nuovo slancio per la democrazia europea
Per costruire un’Unione dell’uguaglianza, saranno presentate strategie sui diritti dei minori e delle persone con disabilità, nonché una proposta per combattere la violenza di genere.

Contesto

Come ogni anno, la Commissione ha adottato il programma di lavoro. Nel 2021, si punta a rendere l’Europa più sana, più equa e più prospera; accelerando la sua trasformazione verso un’economia più verde, pronta per l’era digitale. Il programma di lavoro 2021 è strettamente correlato al piano per la ripresa dell’Europa, insieme con lo strumento per la ripresa di NextGenerationEU e al potenziamento del bilancio per il periodo 2021-2027. In particolare, l’allegato 1 del programma di lavoro per il 2021 contiene un elenco completo dei 44 nuovi obiettivi strategici che fanno capo a sei obiettivi ambiziosi della presidente von der Leyen.

Per saperne di più: Programma di lavoro della Commissione per il 2021

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here