Il Parlamento europeo approva Orizzonte Europa, rivoluzionario programma di ricerca

145

Orizzonte Europa è un programma innovativo di ricerca per il periodo 2021-2027, che si concentra soprattutto su sanità, digitalizzazione e lotta ai cambiamenti climatici. Dispone di un budget di oltre 95 miliardi di euro (di cui 5,4 miliardi da Next Generation EU), la dotazione più importante mai decisa dall’Unione Europea per la ricerca.

Orizzonte Europa si propone di sostenere, tramite finanziamenti a breve e lungo termine, le sfide globali che si presenteranno soprattutto nell’ambito sanitario e in quello della digitalizzazione. Il programma, infatti, aiuterà i sistemi sanitari dell’UE a prepararsi in vista di future pandemie e il settore industriale a realizzare la de-carbonizzazione; inoltre, supporterà economicamente le PMI e l’infrastruttura europea di ricerca e innovazione.

Il programma Orizzonte Europa si fonda su tre pilastri:

  • “Scienza di eccellenza”, che sostiene i progetti di ricerca di frontiera condotti dai ricercatori del CER (Consiglio europeo della ricerca), finanziando borse di studio e scambi tra infrastrutture di ricerca.
  • “Sfide globali e competitività industriale europea”, che si occupa della ricerca relativa alle sfide sociali e alle capacità tecnologico-industriali e che definisce l’interesse centrale delle missioni di ricerca dell’UE. Questo pilastro include anche le attività svolte dal Centro comune di ricerca che assiste e sostiene le autorità politiche statali ed europee offrendo informazioni scientifiche e tecniche.
  • “Europa innovativa”, che punta a fare dell’Europa il leader nell’innovazione creatrice di nuovi mercati e a stimolare l’integrazione di attività economiche, ricerca, istruzione superiore e imprenditorialità.

Per ulteriori informazioni: il Parlamento approva il rivoluzionario programma di ricerca Orizzonte Europa, il testo approvato (27.04.2021), la registrazione video del dibattito (26.04.21), Calendario dell’iter legislativo: Orizzonte Europa 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here