Il Parlamento Europeo adotta una risoluzione sugli appalti pubblici : regole più semplici, più generali e più flessibili

953

La risoluzione non legislativa adottata dal Parlamento Europeo invita a modificare le regole europee relative agli appalti pubblici, in modo tale da renderle più semplici da un punto di vista amministrativo, meno onerose e più facilmente accessibili anche alle piccole imprese.
I criteri di attribuzione degli appalti non dovrebbero più basarsi unicamente sulle offerte meno costose ma anche sui criteri di innovazione, di vantaggi ambientali e sociali più interessanti.
La relatrice, Heide Rhà ¼le (Verdi, Germania) ha sottolineato: «Gli appalti pubblici rappresentano circa il 17% del PIL dell’Unione Europea. E’ necessario utilizzare i soldi dei contribuenti nel miglior modo possibile per poter rilanciare la nostra economia e creare nuovi posti di lavoro ».
La risoluzione, oltre ad indicare concretamente nuove misure di riforma, rivela in anticipo la posizione del Parlamento Europeo per quanto riguarda le proposte di riforma della Commissione, previste per il mese di dicembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here