Il Consiglio europeo per l’innovazione investirà 1,4 miliardi di euro in tecnologie avanzate nel 2025

25

Il programma di lavoro 2025 del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI), adottato il 29 ottobre dalla Commissione, sosterrà la ricerca europea sulle tecnologie avanzate e le start-up ad alto potenziale con 1,4 miliardi di euro.

Il CEI fa parte del programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte Europa e tramite il suo braccio di investimento, il Fondo CEI, ha raggiunto 1 miliardo di euro di investimenti in start-up ad alta tecnologia, rendendolo uno dei fondo di coinvestimento deep tech più grandi in Europa. 

Oltre a un bilancio più consistente, il programma di lavoro per il 2025 apporta diversi miglioramenti, tra cui un migliore accesso ai finanziamenti azionari per l’espansione, tramite la piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa (STEP). La piattaforma ha l’obiettivo di favorire maggiori investimenti nelle tecnologie strategiche, quali le tecnologie a zero emissioni nette e le biotecnologie.

Inoltre il programma prevede nuovi finanziamento per le “sfide CEI”, ovvero investimenti per le tecnologie emergenti, in particolare la robotica, le colture resilienti ai cambiamenti climatici, la riconversione dei rifiuti, l’intelligenza artificiale generativa e le soluzioni di mobilità future.

Infine nuovi marchi di eccellenza, quali Transition and Accelerator, mirano a facilitare l’accesso ad un’ampia gamma di servizi di sostegno alle imprese e favorire collegamenti con investitori e fonti di finanziamento complementari, quali i fondi della politica di coesione.

Per approfondire: Il CEI investirà 1,4 miliardi di € in tecnologie avanzate nel 2025

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here