Il Canada si unisce al programma Orizzonte Europa

23

Il Canada aderisce al gruppo di paesi che partecipano al programma di ricerca e innovazione dell’UE, chiamato Orizzonte Europa. Esso si concentra su cambiamento climatico, sviluppo e crescita sostenibile. Il 3 luglio, Iliana Ivanova, commissaria europea, e Francois-Philippe Champagne, ministro canadese, hanno firmato un accordo che consente ai ricercatori e alle organizzazioni canadesi di partecipare al programma in condizioni di parità con quelli dell’UE.

La presidente della Commissione Ursula von der Leyen e il primo ministro canadese Justin Trudeau hanno annunciato la conclusione dei negoziati per l’associazione del Canada al secondo pilastro di Orizzonte Europa, durante il vertice UE-Canada del 24 novembre 2023, accogliendo con favore l’annuncio tramite una dichiarazione congiunta.

Il Canada, dunque, è ora associato al pilastro II di Orizzonte Europa, che finanzia progetti di ricerca collaborativa in vari settori quali l’energia, il clima, la salute e l’economia digitale. Le entità canadesi possono ora guidare consorzi di ricerca e ricevere finanziamenti diretti dal programma, mentre il Canada contribuirà al suo bilancio. Prima della firma, era in vigore un regime transitorio che permetteva alle entità canadesi di partecipare già al bilancio 2024.

Per saperne di più: Il Canada aderisce al programma Orizzonte Europa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here