Green Deal: più di 110 milioni a sostegno di ambiente e clima

73

Più di 110 milioni di euro dedicati all’ambiente e al clima nell’ambito del programma “Life” dell’Ue; lo ha annunciato il 17 febbraio la Commissione europea, che ha selezionato le idee presentate in 11 Stati membri nel 2020: Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia e Cechia. 

Si tratta di progetti che si estendono dalla biodiversità all’economia circolare e che contribuiranno alla ripresa verde e agli obiettivi del Green Deal europeo.

La Commissione ha aumentato il finanziamento di LIFE di quasi il 60 % per il periodo 2021-2027, portandolo a 5,4 miliardi di €. LIFE attualmente ha quattro sottoprogrammi: – natura e biodiversità; – economia circolare e qualità della vita; – mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; – transizione all’energia pulita.

Il programma LIFE mette a disposizione fondi per progetti integrati. Tali progetti sostengono l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’UE in materia di ambiente e clima, a livello regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale e aiutano gli Stati membri a rispettare le norme fondamentali dell’UE in sei settori: conservazione della natura, acqua, aria, gestione dei rifiuti, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai cambiamenti climatici.

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’UE per l’ambiente e l’azione per il clima, attivo dal 1992; ha cofinanziato più di 5 500 progetti in tutta l’UE e al di là. 

Gli attuali progetti vincitori contribuiscono a una ripresa verde dalla pandemia di COVID-19 e sostengono gli obiettivi del Green Deal europeo di rendere l’UE climaticamente neutra e farne un continente a inquinamento zero entro il 2050. 

Per saperne di più sull’iniziativa e sulle singole idee presentate: Oltre 110 milioni di € per progetti LIFE a sostegno dell’ambiente e del clima (europa.eu), Annex: LIFE Integrated Projects (europa.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here