Gli europei chiedono tutela ambientale e prodotti ecologici

994

Secondo un sondaggio Eurobarometro, oltre due terzi dei cittadini europei preferiscono che le decisioni politiche in materia ambientale siano adottate a livello di Unione europea, la quale dovrebbe perಠ«fare di più» secondo un’ampia maggioranza di europei.
Circa l’80% dei cittadini europei intervistati nel corso del sondaggio ritiene che l’ambiente incida sulla qualità   della vita ed è consapevole di avere un ruolo nella sua tutela. Al centro delle preoccupazioni ci sono i cambiamenti climatici, seguiti dall’inquinamento idrico e atmosferico, dalle catastrofi provocate da attività   umane e dall’impiego di sostanze chimiche nei prodotti di uso quotidiano. La maggioranza dei cittadini (58%) è perಠanche preoccupata per l’uso degli organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura, mentre i favorevoli sono circa un quinto (21%).
Circa tre quarti degli intervistati si dichiarano pronti ad acquistare prodotti ecologici, anche se devono spendere di più, ma solo il 17% sostiene di aver acquistato prodotti ecologici nel mese precedente, mentre il 52% afferma di essere in grado di riconoscere un prodotto veramente ecologico dall’etichetta.
Quasi due terzi degli europei (63%) considerano la tutela dell’ambiente più un incentivo all’innovazione che un ostacolo allo sviluppo (16%), mentre una percentuale simile (64%) ritiene necessario privilegiare la protezione dell’ambiente rispetto alla competitività   economica e solo il 18% pensa che quest’ultima sia più importante.
Per quanto riguarda l’UE, una legislazione armonizzata a livello europeo in campo ambientale trova il favore dell’82% degli intervistati, secondo il 78% l’UE dovrebbe stanziare più finanziamenti per la tutela dell’ambiente e l’80% ritiene che dovrebbe aiutare i Paesi terzi a migliorare il loro livello di tutela ambientale.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here