Giornate bielorusse a Bruxelles

27

A partire dal 9 dicembre e per l’intera settimana, il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e il Servizio europeo per l’Azione Esterna organizzano congiuntamente le Giornate bielorusse a Bruxelles. Questa serie di eventi è pensata per esprimere solidarietà al popolo bielorusso in vista delle elezioni presidenziali previste per gennaio 2025, la cui libertà ed equità non sono garantite.

Le attività si terranno in concomitanza con la 4° riunione del gruppo consultivo dell’UE con le forze democratiche e la società civile bielorusse. Il programma include una conferenza ad alto livello presso il Parlamento Europeo, una serata musicale con artisti bielorussi e altri eventi culturali che celebrano l’identità, la lingua, il patrimonio e la cultura bielorussa, oltre a dare voce ai prigionieri politici.

Numerose figure istituzionali e rappresentanti parteciperanno all’evento, tra cui Roberta Metsola, Presidente del Parlamento europeo, Marta Kos, commissaria per l’allargamento, e Sviatlana Tsikhanouskaya, leader delle forze democratiche bielorusse. Parteciperanno anche membri del corpo diplomatico a Bruxelles, rappresentanti del Parlamento europeo, think tank e media.

Per maggiori informazioni: Programma delle Giornate bielorusse; News Commissione Europea

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here