Eurobarometro: gli europei accolgono con favore il sostegno dell’UE alle riforme negli Stati membri

87

Un’indagine Eurobarometro Flash condotta nell’aprile 2023 ha rivelato che gli europei apprezzano il supporto fornito dall’Unione Europea (UE) attraverso lo strumento di sostegno tecnico (SST) della Commissione agli Stati membri per la progettazione e l’attuazione di riforme dell’Amministrazione pubblica. I risultati dell’indagine indicano che:

– Il 42% degli europei ritiene che l’UE possa promuovere lo scambio di buone pratiche tra gli Stati membri e sostiene l’importanza del sostegno dell’UE agli Stati membri nella gestione delle crisi, come pandemie, catastrofi naturali o conflitti.

– Il 34% ritiene che l’UE possa fornire conoscenze e competenze agli Stati membri per la progettazione e l’attuazione delle riforme, e che l’UE possa fornire sostegno finanziario per le riforme degli Stati membri.

– Il 31% sostiene che l’UE possa contribuire a migliorare le capacità e le competenze della pubblica amministrazione degli Stati membri.

L’indagine evidenzia anche che i cittadini europei desiderano una pubblica amministrazione più efficiente, meno burocratica e più trasparente. Circa il 45% di essi ritiene infatti che la pubblica amministrazione del proprio paese sia complessa, onerosa e lenta. Secondo l’indagine, i settori in cui sono maggiormente necessarie le riforme sono la sanità pubblica (56%) e l’istruzione (50%). Inoltre, l’SST è stato valutato come uno strumento prezioso che fornisce competenze e sostegno tecnico agli Stati membri per le loro riforme. Fino ad oggi, oltre 400 progetti sostenuti dall’SST hanno contribuito o contribuiranno alla preparazione e all’attuazione dei piani di ripresa e resilienza degli Stati membri, comprese le riforme delle pubbliche amministrazioni.

I risultati dell’indagine influenzeranno l’attuazione dei progetti di riforma nell’ambito dell’SST. Per esempio, nel 2023 è prevista l’iniziativa PACE per lo scambio di cooperazione tra pubbliche amministrazioni, che coinvolgerà più di 300 dipendenti pubblici di 18 Stati membri per condividere buone pratiche e acquisire competenze.

Per ulteriori informazioni: RelazioneEurobarometro; Strumento di sostegno tecnico; Scheda informativa per paese sui progetti di riforma degli Stati membri; SST: programma di lavoro annuale per il 2023; Domande e risposte sullo strumento di sostegno tecnico 2023

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here