DiscoverEU 35 mila giovani potranno vincere un pass di viaggio gratuito candidandosi

113

La Commissione ha aperto un nuovo bando primaverile nel contesto del progetto DiscoverEU per permettere ai giovani cittadini comunitari di esplorare l’Europa in treno gratuitamente.

A questa edizione potranno partecipare i nati tra il 1º luglio 2004 e il 30 giugno 2005, candidandosi entro il 29 marzo, sul Portale europeo per i giovani rispondendo ad un quiz di 5 domande.

Oltre agli itinerari già proposti riguardanti varie tematiche quali arte, musica, cultura, storia; la novità introdotta da quest’anno riguarda un percorso sull’architettura Bauhaus europea.

I viaggiatori DiscoverEU avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un periodo massimo di 30 giorni durante il periodo compreso tra il 15 giugno 2023 e il 30 settembre 2024, esplorando le capitali europee della cultura, siti UNESCO e città insignite del premio Access City Award, città che premiate grazie all’impegno rivolto all’accessibilità per tutti, a prescindere dall’età o delle capacità di 

mobilità.

I giovani vincitori verranno sostenuti e formati dalle agenzie nazionali Erasmus+, partecipando ad incontri formativi utili per potersi preparare al meglio al viaggio. Inoltre la Commissione nell’ambito del programma DiscoverEU si impegna a garantire l’inclusione sociale, fornendo aiuto supplementare ai soggetti con disabilità che potranno usufruire della possibilità di viaggiare con accompagnatori

La Commissione ha lanciato il progetto DiscoverEU nel giugno 2018 integrandolo nel programma Erasmus+ raccogliendo più di 916000 candidature. L’esperienza DiscoverEU ha permesso a molti giovani di spingersi oltre i confini nazionali, di comprendere meglio le altre culture e la storia europea e di migliorare la conoscenza delle lingue straniere.

Infine alcuni dei partecipanti hanno deciso di sostenere l’iniziativa diventando ambasciatori DiscoverEU creando una rete tramite la quale condividere consigli ed esperienze. 

Per saperne di più: DiscoverEU: è possibile candidarsi: 35 000 giovani riceveranno un pass di viaggio gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here