Diritti sociali fondamentali: attese le proposte della Commissione Europea

915

Distacco dei lavoratori e diritto di sciopero nelle attività   transfrontaliere. Saranno questi i temi sui quali la Commissione Europea presenterà  , entro la fine del 2011, due proposte legislative.
In vista di questo traguardo la stessa Commissione ha organizzato una Conferenza sui diritti sociali fondamentali a cui hanno preso parte rappresentanti dei governi nazionali, dei partner sociali e del mondo accademico.
Il commissario per l’Occupazione e gli Affari sociali Là ¡szlà ³ Andor ha nell’occasione ricordato che la giurisprudenza della Corte di giustizia UE sui casi Laval,Viking e Ruffert abbia diffuso la percezione di un intento limitativo del diritto di sciopero e del ruolo dei partner sociali nella difesa dei diritti dei lavoratori.
L’obiettivo della proposta di direttiva sul distacco, ha sostenuto Andor, è «trovare l’equilibrio tra libertà   economiche e protezione dei lavoratori».
La proposta di direttiva sarà   ispirata al nuovo Rapporto Monti «Una nuova strategia per il mercato unico al servizio dell’economia e della società   europea» presentato in occasione della Conferenza.
La proposta riconoscerà   esplicitamente l’inesistenza di conflitto tra la fornitura di servizi e la tutela dei diritti dei lavoratori, ivi compreso il diritto di sciopero; riconoscerà   inoltre il ruolo chiave dei partner sociali nella protezione dei diritti dei lavoratori anche con azioni collettive; e un importante ruolo alla giurisprudenza nazionale in materia di libertà   economiche e diritti sociali fondamentali; confermerà   poi il ruolo e l’importanza delle procedure extra giudiziali (mediazione, conciliazione e arbitrato) anche in caso di controversie transnazionali.
Sarà   infine previsto un sistema di allerta (informazione e notifica) per i casi potenzialmente forieri di problemi o di tensioni sociali.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here