Dall’Ungheria la prima ratifica del Trattato

1139

Il Parlamento ungherese ha approvato a larga maggioranza il Trattato di riforma dell’UE sottoscritto il 13 dicembre scorso a Lisbona dai capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri. L’Ungheria è così il primo Paese dell’UE a ratificare il nuovo Trattato europeo che dovrebbe entrare in vigore nel 2009.
«La storia europea ci impone risposte di portata storica a questioni di portata storica» ha detto il premier ungherese, Ferenc Gyurcsany, durante il dibattito parlamentare che ha preceduto la ratifica. Il Parlamento ungherese ha aggiunto all’atto di ratifica una risoluzione sui diritti delle minoranze, dato che l’Ungheria ha una minoranza magiara di circa tre milioni disseminata in altri Paesi: «Ungheresi, romeni, serbi e slovacchi devono convivere in questa parte d’Europa, collaborando nell’ambito dell’Unione europea che è la giusta cornice per tutti noi», ha aggiunto Gyurcsany.
Congratulazioni per il voto del Parlamento ungherese sono giunte dal presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, il quale ha auspicato che gli altri Stati membri dell’UE seguano l’esempio dell’Ungheria. La ratifica del Trattato da parte dell’Ungheria, ha commentato Barroso, «è un primo passo importante perchà© i benefici concreti del nuovo Trattato facciano sentire i loro effetti» ed è «particolarmente simbolico», ha aggiunto, che la prima ratifica giunga da un nuovo Stato membro, entrato nell’UE nel 2004.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here