Cerimonia di apertura della presidenza cipriota del Consiglio dell’UE: discorso di António Costa

6

Il 7 gennaio a Nicosia, in occasione dell’assunzione da parte di Cipro della presidenza del Consiglio dell’Unione europea, il presidente del Consiglio Antonio Costa ha evidenziato nel suo discorso i temi di unità e diversità, e l’importanza dell’Unione Europea in questo momento storico.

Costa ha espresso la sua fiducia nella leadership di Cipro per l’avanzamento degli obiettivi dell’UE nel mondo in un periodo caratterizzato da multipolarismo e incertezza geopolitica, in linea con il motto della presidenza cipriota: “Un’Unione autonoma. Aperta al mondo”.

A questo proposito l’impegno diplomatico di Cipro nel mediterraneo e nel Medio Oriente costituisce una risorsa fondamentale per le relazioni dell’Europa con queste aree. Cipro svolge un ruolo centrale, in particolare attraverso la sua leadership nell’assistenza umanitaria a Gaza, che verrà accentuato con la presidenza UE nell’attuazione del piano di pace approvato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Costa ha anche ricordato che l’Europa è una comunità di valori, che rimarrà una sostenitrice ferma e incrollabile del diritto internazionale e del multilateralismo, specificando come il sostegno incondizionato dell’Unione europea all’Ucraina rappresenta una difesa di tali principi. Nel 2026 proseguirà anche la strada per l’adesione all’UE dell’Ucraina, della Moldavia e dei partner dei Balcani occidentali.

La leadership di Cipro sarà fondamentale anche per preparare la prossima fase delle discussioni sul bilancio, e concordare un quadro che rifletta le esigenze e le ambizioni di un’Europa non solo sicura e competitiva, ma anche equa e resiliente.

Il presidente del Consiglio dell’UE ha concluso il discorso ribadendo che è necessario l’impegno di tutti affinché l’Unione Europea rimanga unita e prenda decisioni a beneficio dei suoi cittadini.
Per approfondire: comunicato del Consiglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here