Aprono le candidature per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2023

38

Dal 2008 il premio europeo Carlo Magno della gioventù viene conferito dalla Fondazione internazionale del Premio Carlo Magno di Aquisgrana insieme a il Parlamento europeo ai tre migliori progetti presentati da giovani ragazzi, che mirano a promuovere iniziative e interventi volti a rafforzare la democrazia europea e sostenere la partecipazione attiva. 

La candidatura è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 16 e i 30 anni residenti nell’UE. 

I progetti presentati dovranno promuovere lo spirito di un’identità europea comune, favorire la comprensione a livello europeo e internazionale e offrire dimostrazioni concrete di uno stile di vita comunitario. 

Tra i 27 progetti proposti dalle giurie internazionali ne verranno selezionati tre. Il primo premio ammonta a 7.500 euro, il secondo a 5.000 euro e il terzo a 2.500 euro.  Inoltre i rappresentanti dei 27 progetti selezionati saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione ad Aquisgrana. 

Nella scorsa edizione il primo premio è stato assegnato ad un progetto portoghese “Orquestra Sem Fronteiras” impegnato nella lotta contro le discriminazioni e le disuguaglianze culturali e sociali promuovendo il talento di giovani musicisti favorendo così una cultura musicale inclusiva. 

La candidatura per questa edizione è aperta fino al 2 febbraio 2023, mentre i vincitori nazionali saranno proclamati a marzo 2023. 

Per approfondire: Sono aperte le candidature al Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2023

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here