Appello UE al governo siriano

1072

Il Commissario europeo agli Aiuti umanitari, Kristalina Georgieva, ha nuovamente rivolto, il 17 luglio, un appello al governo siriano “affinchè cessino al più presto gli attacchi inumani contro i civili, inclusi gli operatori umanitari, che si stanno verificando in Siria”. Georgieva chiede inoltre al governo di Damasco “maggiore spazio agli sforzi umanitari,  e un numero maggiore di autorizzazioni per le organizzazioni non governative impegnate a dare i soccorsi”.

Secondo le stime del Commissario Ue, sarebbero tra i 1,5 e i 3 milioni le persone che necessitano di assistenza umanitaria, inclusi oltre 100 mila individui rifugiati nei paesi vicini, con una media fra i 700 e 1.000 siriani che fuggono dal paese ogni giorno.

Nel complesso, l’UE ha già stanziato 84 milioni di euro per aiutare i civili in Siria e per quanti si sono rifugiati nei paesi limitrofi. Accanto a contributi individuali degli Stati membri, la Commissione Europea ha erogato € 43 milioni in risposta alla crisi siriana ma sono necessari altri fondi per garantire assistenza umanitaria immediata a coloro che sono in difficoltà. Per questo motivo il Commissario europeo Georgieva rivolge un nuovo appello anche ad altri donatori, ”specie quelli della regione”, affinchè aumentino le loro donazioni a scopo umanitario.

Clicca qui per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here