Aperto il concorso del “Premio europeo Carlo Magno della gioventù”

Il premio è intitolato a Carlo Magno, primo imperatore del Sacro Romano Impero, venerato dai suoi contemporanei come il “Padre dell’Europa”.

Indetto da ormai 10 anni dal Parlamento europeo e la “Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana” i giovani di tutti gli Stati membri dell’UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni possono presentare progetti gestiti da e per giovani che mostrino una partecipazione attiva allo sviluppo dell’Europa.  I progetti idonei riguardano per lo più scambi di giovani o eventi nel campo dello sport, delle arti o della cultura; può trattarsi anche di progetti online aventi una dimensione chiaramente europea.

I premi ai tre migliori progetti saranno consegnati personalmente dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Come qualsiasi concorso che si rispetti i premi in palio sono costituiti da somme di denaro per concretizzare i progetti vincenti: il primo premio per il miglior progetto (7500 euro), quello per il secondo classificato (5000 euro) e quello per il terzo (2500 euro). Compresa nella vincita, i presentatori dei tre progetti premiati a livello europeo, riceveranno l’invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo, e verranno concessi ampi spazi di promozione e comunicazione all’interno dei canali d’informazione del Parlamento europeo e della Fondazione.

Tempo utile per inviare il proprio progetto fino al 29 gennaio 2018!

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here